Cardiopatie congenite dell'adulto: Una guida pratica by Michael A. Gatzoulis, Lorna Swan, Judith Therrien, George A.

By Michael A. Gatzoulis, Lorna Swan, Judith Therrien, George A. Pantely, M. Chessa, A. Giamberti, L. Parenzan, E. Braunwald, P.J. Steer

Tra le malattie congenite, le cardiopatie sono quelle pi? frequentemente riscontrate, e hanno infatti un'incidenza dell'1% nulla popolazione mondiale. Grazie alle moderne terapie, i portatori di queste patologie diventano oggi adulti, ma necessitano di essere costantemente seguiti dagli specialisti e monitorati dai medici di famiglia. Questo testo, offrendo una panoramica completa delle informazioni relative advert esse relative e e al loro trattamento, si propone appunto di essere una guida facilmente consultabile e utile sia in step with l'esperto del settore sia consistent with coloro che solo saltuariamente si confrontano con le problematiche legate alla cardiopatia congenita dell'adulto. Grazie alle numerose determine e tabelle, alla semplicit? dell'esposizione e alla completezza dei dati riportati, il quantity potr? essere un utile strumento di lavoro anche consistent with il personale paramedico e in step with tutti gli operatori coinvolti nella gestione di questi pazienti.

Show description

Read or Download Cardiopatie congenite dell'adulto: Una guida pratica PDF

Best cardiology books

E-Z ECG rhythm interpretation

This diverting, EZ-to-read method, coupled with sound academic concept, encourages studying in scholars who're pissed off by means of the non-descriptive, formulaic writing present in so much different textbooks. it really is an alternative choice to the staid, jumpy strategy present in different introductory ECG texts:   •  Well written, and in a method that's lighthearted and wonderful   •  A hugely visible process with illustrations and packing containers that interact scholars   •  Peppered with analogies that make studying enjoyable   •  ''Building block'' strategy that steadily layers the content material for college students from uncomplicated to complexPresents all 675 ECG strips in standardized 6-second layout to facilitate research and dimension

Essentials of Bedside Cardiology

A must-have for everybody who's attracted to the additional little bit of wisdom approximately cardiac actual examination, old-fashioned!

Cardiac Pacing and Defibrillation: A Clinical Approach

Which include thirteen chapters, this e-book is uniformly written to supply good, matter-of-fact tools for realizing and taking care of sufferers with everlasting pacemakers, ICDs and CRT structures. Now stronger and up-to-date, together with a brand new bankruptcy on programming and optimization of CRT units, this moment version offers a large number of info in an simply digestible shape.

Cardiovascular Pharmacotherapeutics

Every little thing training PHYSICIANS AND PHARMACISTS want to know approximately DRUG treatment FOR heart problems A significantly acclaimed vintage reference now in its 3rd version, Cardiovascular Pharmacotherapeutics, presents present information about the modern use of all to be had cardiovascular drugs for adults and kids.

Extra info for Cardiopatie congenite dell'adulto: Una guida pratica

Example text

Sindrome di Marfan La sindrome di Marfan è relativamente comune, con un’incidenza di 1 ogni 5000 donne. Vi è un deficit di tessuto elastico dei vasi sanguigni dovuto a una carenza ereditaria dominante della fibrillina-1. Il rischio maggiore è una dilatazione della radice aortica, che determina una incompetenza valvolare aortica o, più grave, una dissezione dell’aorta. Il rischio di morte o di seria morbilità è dell’1% circa se la radice aortica ha un diametro inferiore a 4 cm, ma sale fino al 10% per diametri via via superiori.

Nella pratica corrente la maggior parte delle sterilizzazioni sono fatte con clip (o talvolta anelli) applicate alle tube di Fallopio. Ciò può essere fatto in laparoscopia ma vi è chiaramente un rischio chirurgico e anestetico da considerare. La possibilità di una gravidanza dopo applicazione delle clip è valutabile in 1 su 500 ma studi recenti riferiscono oggi un rischio dell’1%. La legatura delle tube può essere effettuata al momento del taglio cesareo ma questa procedura aumenta il rischio operativo in modo significativo; inoltre la possibilità di una ricanalizzazione delle tube è più alta rispetto alla procedura di sterilizzazione in laparoscopia.

Un’altra indicazione elettiva per il taglio cesareo è la comparsa improvvisa di un’aritmia in grado di determinare scompenso. Primo e secondo stadio del travaglio Le contrazioni uterine sono di per se stesse in grado di aumentare lo stress cardiovascolare. La nostra esperienza con anestesia epidurale efficace dimostra l’assenza di interferenza evidente. D’altra parte la seconda fase del travaglio è ad altissimo rischio e richiede un grande sforzo collaborativo da parte della madre. Pertanto è opportuna una stima della riserva emodinamica nella fase prenatale, e bisogna capire in quale misura la donna può ragionevolmente sopportare il dolore senza correre un rischio inutile.

Download PDF sample

Rated 4.69 of 5 – based on 18 votes